La Vespa è più di uno scooter: è un’icona. Dal 1946, anno in cui Corradino d’Ascanio la progettò per la prima volta, con due piccole ruote e la scocca in acciaio, la Vespa ha attraversato le epoche senza mai perdere il suo stile. Oggi, con oltre 19 milioni di esemplari prodotti, debutta in una nuova versione che ne esalta il carattere: la Vespa GTS 310, la più potente di sempre.
La grande novità è il motore monocilindrico da 310 cc raffreddato a liquido. Omologato Euro 5+, sostituisce il precedente 278 cc e introduce oltre il 70% di componenti nuovi. La potenza cresce leggermente (da 23,8 a 25 CV), ma arriva più in basso, migliorando la reattività. La coppia aumenta a 28,9 Nm (contro i 26 precedenti), disponibile fin da subito. Il risultato? Una Vespa più fluida, pronta e piacevole da guidare, con vibrazioni ridotte e una rumorosità contenuta.
Anche la GTS 310 mantiene la tradizionale scocca portante in acciaio, una peculiarità che garantisce solidità e maneggevolezza. I cerchi da 12” rendono lo scooter agile, ma impongono cautela su buche e giunture stradali. Pratica la pedana piatta per trasportare borse, mentre dietro lo scudo troviamo un comodo vano con presa USB. Il sottosella, seppur non enorme, accoglie due caschi jet piccoli o una valigetta. Accanto si trova il tappo del serbatoio da 8,5 litri, da usare con attenzione per evitare versamenti accidentali.
In sella si sta comodi: la posizione è naturale e c’è spazio anche per chi ha le gambe lunghe. La strumentazione, mista analogico-digitale, integra il sistema Vespa Mia (di serie sulla SuperSport). In movimento, si apprezza la risposta del gas: fluida e immediata, quasi da elettrico. Si raggiungono i 130 km/h senza fatica, rendendo la Vespa GTS 310 adatta anche a brevi tratti autostradali.
La Vespa si conferma imbattibile in città grazie all’eccezionale agilità e al raggio di sterzata ridottissimo. Le sospensioni restano quelle classiche, con monobraccio anteriore. Il doppio freno a disco da 220 mm, migliorato con pinze Brembo, garantisce una frenata efficace, anche se richiede decisione sulle leve. Di serie troviamo il controllo di trazione, utile in condizioni di scarsa aderenza. Infine, i consumi: 28,5 km/l di media.
Per chi desidera provare dal vivo l’emozione di guidare la Vespa più potente di sempre, il consiglio è di passare da Mo.Vi Mobility Village. Qui potrete vedere da vicino la nuova GTS 310, ricevere tutte le informazioni tecniche, valutare offerte personalizzate e, perché no, prenotare un test ride.
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ
Scopri l’icona italiana dello stile e della mobilità urbana con Vespa, l’affascinante brand che fa parte di Mo.Vi a Torino. Siamo appassionati di scooter e offriamo modelli eleganti e affidabili. Sali a bordo di una Vespa e goditi la dolcezza del viaggio in città. Scegli Vespa, l’eleganza in movimento.