Vespa Vespa

I Vespa World Days 2024 hanno segnato un’edizione speciale, celebrando i 140 anni di Piaggio. Per la prima volta, questo raduno annuale dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo si è svolto nella città natale della Vespa, dove viene prodotta dal 1946. Pontedera si è trasformata completamente per l’evento, ospitando feste ed eventi dedicati alla Vespa. Mostre fotografiche e di arte, rassegne cinematografiche con proiezioni continue di film iconici come “Luca” della Disney-Pixar, “Vacanze Romane” e la fiction “Enrico Piaggio, un sogno italiano” hanno animato la città.

Rivivi le emozioni di questo fantastico evento, leggi il nostro articolo!

Vespa World Days 2024

Oltre trentamila Vespisti si sono riuniti a Pontedera, accompagnati da circa ventimila Vespa provenienti da ogni angolo del pianeta. Le rappresentanze europee sono state particolarmente vivaci, con numerosi partecipanti da Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Austria e Svizzera. Non sono mancati i Vespisti degli altri continenti, con presenze significative da Australia, Hong Kong, Messico, Argentina, Filippine, Stati Uniti, Canada e Colombia, rappresentando un totale di 55 Vespa Club nazionali ufficialmente presenti.

La grande Vespa parade

Il momento clou dell’evento è stata la Vespa Parade del sabato, che ha battuto ogni record con oltre 15mila Vespa che hanno sfilato per le colline della Valdera, creando un serpentone colorato lungo più di 16 chilometri. La parata ha visto sfilare tutta la storia della Vespa, guidata dalla speciale Vespa GTS 300 con i colori e le insegne della Polizia di Stato, donata da Piaggio. Tra i primi Vespisti in testa alla parata c’era Rudy Zerbi, personaggio televisivo e appassionato di Vespa, su una fiammante Vespa Gtv 300.

Tutti i modelli prodotti nei settantotto anni di storia Vespa hanno sfilato per le strade della provincia di Pisa. Dalle rarissime 98cc del 1946 alle moderne Vespa Primavera, Sprint e GTS, passando per i modelli iconici come le 125 “faro basso” dei primi anni ’50, le serie VBB, le 50cc del 1964, le ET3 125, le Rally degli anni ’70 e le sempre numerose Vespa PX.

Un concorso di eleganza ai Vespa World Days 2024

Uno degli appuntamenti più attesi durante i Vespa World Days è stato il Concorso di Eleganza, tenutosi al Vespa Village. Questo evento ha offerto l’opportunità di ammirare alcuni dei più belli e rari esemplari di Vespa, accompagnati dall’eleganza dei piloti e dei passeggeri, trasformando l’esperienza in una vera e propria celebrazione dell’estetica e della tradizione Vespa.

Il Vespa Trophy

I Vespa World Days 2024 si sono conclusi con il Vespa Trophy, un trofeo turistico in cui i Club hanno documentato il loro viaggio verso Pontedera con foto e timbri speciali sul Travel Book. Questa tradizione ha rafforzato il legame tra i Vespisti di tutto il mondo.

La gamma Vespa ti aspetta da Mo.Vi a Torino

Il mito della Vespa, nato insieme al veicolo nel 1946, continua a crescere. I primi Vespa Club, nati in Italia e poi all’estero, hanno portato alla creazione del Vespa World Club nel 2006. Oggi, il Vespa World Club conta 66 Paesi associati e il prossimo raduno si terrà nel 2025 a Gijón, nelle Asturie, sulla splendida costa atlantica della Spagna.

Scopri la Gamma Vespa da Mo.Vi a Torino. Nei nostri showroom potrai vedere e toccare con mano lo stile intramontabile di Vespa e, se lo desideri, richiedi un preventivo senza impegno! Ti aspettiamo!

Scopri l’icona italiana dello stile e della mobilità urbana con Vespa, l’affascinante brand che fa parte di Mo.Vi a Torino. Siamo appassionati di scooter e offriamo modelli eleganti e affidabili. Sali a bordo di una Vespa e goditi la dolcezza del viaggio in città. Scegli Vespa, l’eleganza in movimento.