Vespa Vespa

Autentica icona italiana, Vespa è lo scooter che affascina il mondo intero dal 1946. Ma per quale motivo si chiama così? Scopriamolo insieme!

Vespa: perché l’iconico scooter si chiama così?

Vespa: le origini del mito

Il brevetto della Vespa risale al 23 aprile del 1946, appena pochi mesi dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale, un periodo davvero buio per il nostro paese in cui dominavano povertà e incertezza per il futuro.

Vespa nasce proprio per donare agli italiani, che non potevano certo permettersi l’acquisto di un veicolo a quattro ruote, un mezzo di trasporto economico.

Origine del nome Vespa

Esistono diverse leggende che provano a dare una spiegazione all’origine del nome Vespa. La prima, nonché più plausibile, è che sia stato proprio Enrico Piaggio a chiamarla così: il rumore del mezzo in movimento gli avrebbe fatto venire in mente il famoso insetto.

Secondo un’altra versione, meno verosimile, il nome sarebbe un acronimo di Veicoli Economici Società per Azioni. C’è invece chi sostiene che il nome derivi dal fatto che lo scooter abbia una parte centrale estremamente sottile, proprio come il vitino di una Vespa.

Qualunque sia l’origine del nome, una cosa è certa: Vespa è un’autentica star mondiale da decenni e continua a conquistare le generazioni di scooteristi con il suo charme inconfondibile.

Gamma Vespa è disponibile da Mo.Vi a Torino

Curioso di provare gamma Vespa? Ti aspettiamo da Mo.Vi, la tua concessionaria Vespa a Torino. Vieni a scoprire tutti i modelli!

Scopri l’icona italiana dello stile e della mobilità urbana con Vespa, l’affascinante brand che fa parte di Mo.Vi a Torino. Siamo appassionati di scooter e offriamo modelli eleganti e affidabili. Sali a bordo di una Vespa e goditi la dolcezza del viaggio in città. Scegli Vespa, l’eleganza in movimento.